4a edizione della Sagra dei Grani Antichi 2024
Serradifalco
11 e il 12 agosto 2024
La festa sarà un tripudio di colori, suoni e sapori che coinvolgeranno tutti i sensi e porteranno sorrisi a ogni viso.
Le animazioni per bambini saranno il cuore pulsante dell'evento, con spettacoli interattivi, laboratori creativi e personaggi fantastici pronti a trasportare i più piccoli in mondi incantati. Nel frattempo, i grandi avranno l'opportunità di esplorare una vasta gamma di delizie culinarie che spaziano dai prodotti agricoli freschi e genuini ai piatti appositamente preparati senza glutine, senza dimenticare l'irresistibile freschezza del pesce e la squisita maestria delle carni.
A Serradifalco dal 9 al 12 agosto è tempo della Fiera Enogastronomica itinerante
La musica sarà la colonna sonora perfetta. Imperdibile il live di Rettore il 12 agosto, ma ci saranno ache il 9 agosto i Gemelli Diversi e l'11 agosto si ride con Kanepa e Ernesto Trapanese.
I grani antichi sono delle varietà di grano, sia duro che tenero, coltivate in Italia nel primo ‘900. I grani antichi sono definiti tali perché nel corso del tempo sono stati abbandonati a favore di varietà moderne, più facili da coltivare e con resa produttiva più elevata.
Nel corso degli ultimi anni questi grani sono però stati recuperati e oggi è possibile trovare tantissime farine in commercio di grani antichi e anche prodotti trasformati come pane, pasta, biscotti, snack e cereali per la colazione.