La 4a edizione della Sagra dei Grani Antichi 2024 si terrà a Serradifalco il'11 e il 12 agosto 2024. La festa sarà un tripudio di colori, suoni e sapori che coinvolgeranno tutti i sensi e porteranno sorrisi a ogni viso.
Leggi tutto: La Sagra dei Grani Antichi e della Pizza Tradizionale a Serradifalco
Il “Performare Festival“ a Serradifalco è evento che mette al centro la danza contemporanea e la ricerca artistica, in programma tra giugno e luglio. L’intento del festival è quello di “creare un passaggio, individuare una o più porte d’accesso al processo della creazione artistica e svelarne i segreti, mettere in relazione il territorio con l’universo ancora poco conosciuto della danza contemporanea”, spiegano Simona Miraglia e Amalia Borsellino.
Santa Barbara, la protettrice del fuoco, oltre ad essere la patrona dei pompieri, degli artiglieri e di quanti hanno a che fare con questo elemento della natura, essa è anche protettrice dei minatori. Santa Barbara è la Patrona di Sommatino ed è dunque ovvio che la sua ricorrenza sia stata sempre festeggiata, in questo paese, molto solennemente sin dall'antichità.
A Sommatino la vera festa di San Giuseppe non è il 19 marzo, ma è quella della seconda domenica di agosto. Chi per intercessione di San Giuseppe ha ottenuto una "Grazia" adempie alla "purmisioni" (promessa) che consiste nella preparazione della "Tavula di San Giseppi" che può essere di vari tipi: "la tavula privata", "la tavula addimannata", "la tavula sbambata".
Tra le più significative tradizioni popolari che esaltano il patrimonio culturale di Sommatino , vi è senz'altro "Lu Tuppi Tuppi".
Lu Tuppi Tuppi è una manifestazione che si rinnova da più di 100 anni (le sue origini risalgono al 1890) nella quale si rappresenta in chiave teatrale, la "Fuga in Egitto" della Sacra Famiglia. Essa si svolge nella ricorrenza della Festa di San Giuseppe, il 19 marzo e la seconda domenica di agosto, questo perché i sommatinesi, sin dalle origini del paese, hanno avuto una predilezione particolare per San Giuseppe, anche se la Padrona del paese è Santa Barbara, protettrice dei minatori.
Pagina 1 di 3