Il “Performare Festival“ a Serradifalco è evento che mette al centro la danza contemporanea e la ricerca artistica, in programma tra giugno e luglio. L’intento del festival è quello di “creare un passaggio, individuare una o più porte d’accesso al processo della creazione artistica e svelarne i segreti, mettere in relazione il territorio con l’universo ancora poco conosciuto della danza contemporanea”, spiegano Simona Miraglia e Amalia Borsellino.

Il festival, ideato e diretto da Simona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo SicilyMade, è prodotto dall’Associazione In Arte, con il sostegno di Ministero della Cultura, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e Comune di Serradifalco.

Il Performare Festival prevede una ricca programmazione composta da spettacoli, performance, residenze creative, workshop e incontri di approfondimento. Tra gli ospiti, artisti e compagnie di rilevanza nazionale e internazionale, ma anche talentuosi emergenti.

Nell’arco degli undici giorni della manifestazione, dal 2 al 13 luglio 2024, Serradifalco diventerà palcoscenico all’aperto per artisti nazionali, internazionali e del territorio, a cui intende offrire visibilità, confronto e scambio. 

Il claim dell'edizione 2024 sarà Allunaggio

Performare Festival 2024

Per la sesta edizione di Performare Festival tenteremo il nostro primo allunaggio:
Ci siamo lanciati con grande entusiasmo verso l’universo qui sconosciuto della danza contemporanea, e siamo adesso curiosi di atterrare sulla superficie “lunare” dei processi della creazione artistica, per osservarne da vicino l’impatto. Metaforicamente un satellite naturale per gli artisti quello della ricerca contemporanea che da qualche anno orbita intorno a un piccolo comune dell’entroterra siculo.

Ecco tutti i protagonisti, artisti nazionali, internazionali e del territorio, con i quali "tenteremo l’allunaggio":

Ecco tutti i protagonisti, artisti nazionali, internazionali e del territorio, con i quali "tenteremo l’allunaggio":

Balletto Civile/Michela Lucenti / Emanuela Serra - Nello Calabrò - Agnese Canicattì - Salvo Cappello - Nicola Simone Cisternino - Francesco Colaleo - Maxime Freixas - Claudio Cremonesi, Florencia Demestri - Samuel Lefeuvre - Silvia Gribaudi - Emilia Guarino - Chiara Marolla - Cinzia Sità - Sofia Bordieri - Gioia Morisco - Pietro Narese - Ocram Dance Movement / Glenda Gheller - Marco Laudani - Collettivo SicilyMade - Amalia Borsellino - Danilo Smedile - Delfina Stella.